Colui che presiede
Abbiamo ascoltato ed accolto in noi la Parola del Signore. Essa va custodita ed obbedita, perché diventi carne e storia concreta. E adesso, sotto la guida dello Spirito, rivolgiamo con fiducia a Dio, nostro Padre, la nostra preghiera comune ed insieme diciamo:
R. / Donaci la tua vita, Signore
Lettore
- Tu ami la tua Chiesa, o Padre, di un amore indefettibile. Per essa il tuo Figlio si è consegnato nel sacramento del pane e del vino. Fa che tutta la Chiesa, nutrita del suo corpo e del suo sangue, si lasci edificare come dimora della Trinità Santa, per essere vero spazio di comunione e di dono reciproco. Preghiamo.
-
Benedici e custodisci, o Padre, la vita ed il cammino di tutti i popoli della terra. La diversità di fede, di cultura e di razza non costituiscano un impedimento all’incontro, ma diventino opportunità di scambio e di arricchimento reciproco, per dare alla terra un volto di pace. Preghiamo.
- Nella tua misericordia, o Padre, ricordati di Aleppo, città antica della Siria, città della convivenza tra cristiani e musulmani, ma che rischia di scomparire sotto la violenza dell’odio e dei bombardamenti. A Te affidiamo tutto il corpo martoriato della Siria, dell’Iraq e dell’Afghanistan. Guida e custodisci il cammino di tutti i profughi. Preghiamo.
- Ti
preghiamo
ancora, o Padre, per i familiari di ognuno di noi: per quanti vivono
momenti
difficili per malattie o per difficoltà economiche. Rivolgi il tuo
sguardo su
ragazzi e ragazze che si preparano a vivere il primo incontro con Te
nella Santa Eucarestia. Sostieni i deboli e rafforza i passi di quanti
si prendono
cura degli altri. Preghiamo.
- Davanti a te, Dio Trinità, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo le vittime della droga, dell’alcool e dell’usura. Accogli tutti nella Gerusalemme celeste dove risplende la presenza luminosa di Cristo Agnello e Pastore. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN