Colui che presiede
Fratelli e sorelle, consapevoli che davanti a Dio nessuno è figlio perfetto ed esemplare, chiediamogli nella preghiera che ci insegni ogni giorno a saper discernere e a compiere la sua volontà. Insieme diciamo:
R. / Dio, Padre misericordioso, ascoltaci.
Lettore
- O Dio nostro Padre, guarda con occhi di misericordia la tua Chiesa, i tuoi fedeli, i tuoi pastori e i tuoi operatori pastorali, che tu hai chiamati a lavorare nella tua vigna: non sempre sono docili alla tua Parola e alla tua volontà. Dona a tutti la grazia della conversione e della consolazione nel tuo Figlio Gesù. Preghiamo.
-
Sostieni, o Padre, le nostre comunità parrocchiali, le nostre famiglie e tutti coloro che si dedicano al servizio dei poveri, dei malati e degli emarginati: fa’ che nessuno cerchi il proprio interesse ma quello degli altri, imparando dal tuo Figlio Gesù che, in obbedienza a te e per amore dell’umanità, svuotò se stesso e si fece uomo umile per la salvezza di tutti. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, i governanti delle Nazioni: ispira loro pensieri e progetti di pace; converti il loro cuore da ogni forma di egoismo, e dona loro l’intelligenza e la sapienza politica della solidarietà, dell’accoglienza e del bene comune. Preghiamo.
- O
Padre, che indichi ai peccatori la via della giustizia, ti affidiamo anche la
nostra Italia sempre più povera e misera, non dalla
presenza degli immigrati, ma dal malaffare, dalla corruzione e dalla disonestà
di quegli italiani - e non sono pochi – che amministrano le nostre istituzioni e
le nostre città. Illumina la loro mente, ma illumina pure la mente di noi
cittadini, affinché sappiamo uscire dal torpore dell’ignoranza e
dell’indifferenza, e impariamo di nuovo a convertirci ai valori della vita,
dell’onestà e della legalità.
Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre paziente nell’amore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della mafia, del caporalato, dell’usura e dell’indifferenza. Accogli tutti nella Gerusalemme celeste, che non ha mura né barriere. Preghiamo.
Colui che presiede
Ricordati, o Padre, della tua fedeltà e della tua misericordia. Ascolta ed esaudisci le nostre preghiere, perché possiamo essere come tu ci vuoi, seguendo la via tracciata dal tuo Figlio Gesù, che vive e regna con Te e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli.AMEN