Colui che presiede
Fratelli e sorelle, celebrando oggi il consolante mistero della comunione dei santi, rivolgiamo con fiducia le nostre suppliche a Dio nostro Padre che è la fonte della santità, e insieme diciamo:
R. / Santifica
la tua Chiesa,
Signore.
Lettore
- Padre santo, che sei in te stesso comunione di amore, benedici la Chiesa radunata nel tuo nome e rendila santa e santificatrice con i doni del tuo Spirito. Preghiamo.
-
Padre dei poveri e dei miti, sostieni ed incoraggia la tua Chiesa e ogni cristiano ad assumere come progetto di vita il Vangelo delle Beatitudini. Preghiamo.
- Padre buono, benedici la famiglia, chiesa domestica, perché realizzi al suo interno il modello dell'umanità riconciliata nell’amore e irradi intorno a sé il vangelo della pace. Preghiamo.
- Padre misericordioso, apri
la tua vita accogliente a coloro che ancora non conoscono il tuo Nome, e rivela
ad ogni uomo la sua vocazione di figlio e di fratello.
Preghiamo.
- Padre dei puri di cuore, che, ad imitazione di Maria, la Tutta Santa, chiami i tuoi figli ad essere santi e immacolati nell’amore, fa’ che sul suo esempio impariamo ad ascoltare e a vivere la tua Parola con fede matura e accogliente. Preghiamo.
- Padre della Gloria, a te, nel silenzio orante della preghiera, affidiamo i nostri parenti e amici defunti; ti affidiamo anche i martiri cristiani del nostro tempo, le vittime della persecuzione e della tortura a causa della giustizia e dell’odio religioso e razziale. Accogli tutti davanti al tuo Volto nella comunione dei santi della Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
Dio fedele, che in Cristo tuo Figlio, Agnello immolato, ci hai donato il maestro e il modello di ogni santità, fa’ che vivendo lo spirito delle Beatitudini, ti adoriamo come unico Signore della storia e giungiamo a cantare in eterno il canto nuovo dell’amore nell’assemblea festosa della santa Gerusalemme. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.AMEN