Colui che presiede
Rinnovati nel cuore e nell’agire dal dono dello Spirito del Signore Risorto, con fiducia rivolgiamo a Lui le nostre invocazioni ed insieme diciamo:
R. / MANDA IL TUO SPIRITO, O SIGNORE, E RINNOVA LA TERRA
Lettore
- Vieni, Signore Gesù, prendi dimora in mezzo alla tua Chiesa, spezza ogni chiusura e donale il tuo Santo Spirito, perché in obbedienza a te sia tra gli uomini segno di riconciliazione e di fraternità. Preghiamo.
-
Facci dono, o Signore Gesù, di una fede che ci conduca ad essere veri tuoi discepoli, per potere costruire con Te e in obbedienza al tuo Vangelo a una comunione di fratelli e di sorelle, capaci di accoglienza, di condivisione e di perdono reciproco. Preghiamo.
- Con la tua resurrezione, o Cristo Gesù, è giunto a noi il Giorno Nuovo, l’Ottavo giorno, il giorno senza tramonto. La luce di questo nuovo giorno sia speranza e consolazione per tutti i poveri, per i popoli alle prese con le tenebre dell’oppressione, con la fame e con la guerra. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Signore Gesù, tutti coloro che pur
dichiarandosi cristiani non sanno porre alcun gesto di resurrezione, di dono e
di condivisione. Ti affidiamo, inoltre, tutti i dubbiosi, gli scandalizzati, coloro
che hanno smarrito la speranza e il gusto della vita. Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore Crocifisso Risorto, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo ancora tutte le vittime della disperazione, della solitudine e dell’esclusione. Verso tutti mostra il tuo volto misericordioso. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN