Colui che presiede
Fratelli e sorelle, Dio nostro, che è Padre e Madre, nel corpo donato e nel sangue versato del suo Figlio Gesù ha manifestato la volontà di legarsi a tutta l’umanità con un patto di Alleanza, un patto di reciproca appartenenza. Con la fiducia e la libertà dei figli innalziamo a Lui, per l’intercessione del suo Figlio Gesù, le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Gesù, pane di vita, ascoltaci
Lettore
- Tu, Signore Gesù, hai fatto dono alla tua Chiesa del sacramento dell’Eucarestia, che è il memoriale, che rende presente nel nostro oggi il dono della tua vita. Fa che celebrando ogni giorno questo sacramento, la tua Chiesa impari a fare di esso la fonte ed il culmine della propria vita. Preghiamo.
-
A Te affidiamo, Signore Gesù, tutte le comunità cristiane, che ogni otto giorni, nel giorno della domenica, si radunano per l’ascolto della tua Parola e per celebrare il memoriale del tuo corpo donato e del tuo sangue versato. Dona ad ognuna di esse la consapevolezza di essere trasformata nel dono che si riceve, per poter essere, in mezzo all’umanità di oggi, segno vivente di una vita spezzata per puro amore. Preghiamo.
- Tu, Signore Gesù, che hai voluto stringere con l’umanità di ogni tempo e di ogni luogo un vincolo indissolubile, ascolta il grido che si innalza da ogni angolo della terra. Sono uomini e donne, bambini e anziani di ogni continente, etnia e cultura, che soffrono nel loro corpo per la mancanza di cibo, di acqua potabile, ma che soffrono anche per la violenza, per la guerra e per i tanti diritti che a loro vengono negati. Aiuta noi, Signore Gesù, a guardarli con i tuoi occhi per vedere in essi il tuo corpo, il volto di fratelli e di sorelle che chiedono di essere ascoltati e accolti. Preghiamo.
- A Te, Signore Gesù, affidiamo questo nuovo governo uscito dalle elezioni
di marzo. La presenza ed il dinamismo del tuo Santo Spirito pieghi l’orecchio
del loro cuore all’ascolto dei più deboli e dello straniero presente in mezzo a
noi.
Preghiamo.
- Davanti a te, Gesù, Pane di Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono di fame perché non hanno cibo a sufficienza, di coloro che muoiono abbandonati nelle periferie come scarti di umanità. Dona a tutti di entrare nel tuo Regno e di gustare il tuo banchetto di vita e di pace. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, che ci hai lasciato come memoriale il gesto semplice ed
eloquente del “pane spezzato” e del “calice versato”, come segno di dono, di
condivisione e di solidarietà: fa' che viviamo sempre con intensità e
riconoscenza il sacramento dell’Eucaristia, in comunione con tutti i nostri
fratelli. Te lo chiediamo, perché vivi in comunione con il Padre e lo Spirito
Santo, nei secoli dei secoli.
AMEN