Colui che presiede
Dio ci ha fatto dono della sua Parola e noi, in risposta ad essa, innalziamo a Lui con fiducia filiale le nostre preghiere e le nostre intercessioni, ed insieme diciamo:
R. / Dio nostro Padre, ascoltaci.
Lettore
- Nella tua benevolenza, Tu o Padre, intendi radunare tutti i popoli in unità e nel tuo Figlio Gesù ci hai fatto toccare con mano che tutti Tu ami con amore fedele. Dona alla tua Chiesa, nonostante la sua fragilità e pochezza, di poter essere in mezzo alle genti segno e strumento di questo tuo disegno di comunione e di unità. Preghiamo.
-
Tu o Padre, che hai inviato in mezzo a noi il tuo Figlio Gesù in umiltà e semplicità di vita, dona al Papa, ai vescovi, ai presbiteri, ai religiosi e alle religiose, ai coniugi cristiani, ai catechisti e ad ogni operatore pastorale la capacità di essere evangelizzatori a somiglianza del tuo Figlio e in comunione di vita con Lui. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, questo mondo, questa terra, questa storia umana così intrisa di sangue, di deliri, di grandi miserie. Suscita in ogni angolo della terra persone profetiche, che sappiano indicare a tutti la strada che conduce alla pace e al tuo Regno. Preghiamo.
- Ricordati,
o Padre, dei cristiani presenti in Italia ed in tutta l’Europa. Fa’ crescere in
ognuno di essi la consapevolezza di essere un “inviato” da parte tua, per
testimoniare con la sua vita, con le sue scelte e con la sua parola il valore
grande della pace e dell’accoglienza dell’altro in ogni casa e in ogni città. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, e ti affidiamo quanti fanno esperienza della solitudine, dell’abbandono o del rifiuto. Accompagna e benedici quanti si prendono cura dei più deboli. Ti affidiamo, in modo particolare, tutte quelle persone, che per motivi economici hanno lasciato casa ed il loro paese per venire a servire i nostri ammalati o i nostri anziani. Preghiamo.
- Ricordati, o Dio custode della vita, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordati anche degli immigrati morti nel Mar Mediterraneo, delle vittime dell’odio religioso e razziale. Dona a tutti di lodarti e di adorati nella Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN