Colui che presiede
Fratelli e sorelle, in Gesù, Verbo eterno del Padre, Dio ha squarciato i cieli ed è disceso come bacio sull’umanità, facendo sua la carne di ogni creatura umana. Fiduciosi di trovare ascolto in Lui, innalziamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Marana tha, vieni Signore Gesù.
Lettore
- Il tuo venire, o Signore Gesù, sia consolazione e speranza per tutti quei popoli schiacciati da guerre, da divisioni etniche e religiose, dal cinismo della speculazione internazionale e dall’indifferenza delle nazioni che contano. Tu che abbatti i potenti e innalzi gli umili, apri per tutti un futuro di pace. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Signore Gesù, il nostro paese, che si prepara a rinnovare il rito del Natale. Donaci di saper andare oltre gli automatismi del rito, per riscoprire alla luce della tua Parola il senso vero della tua venuta, che ci provoca a fare posto a chi è in cerca di accoglienza e di alloggio. Preghiamo.
- Ascolta, o Signore Gesù, il dolore e la preghiera dei nostri fratelli e delle nostre sorelle ammalati. Ti affidiamo, in modo particolare, quanti sono alle prese con dei mali incurabili. E ti preghiamo, ancora, per tutti gli anziani incapaci di badare a se stessi e ricoverati in una casa di cura. Preghiamo.
- Dinnanzi al tuo Volto, che attendiamo di
contemplare nella tua Venuta, ti affidiamo, o Signore Gesù, i nostri parenti e
amici defunti; ti affidiamo anche tutte le vittime del genocidio e tutti i migranti
in Libia che sono torturati, venduti come schiavi e uccisi senza pietà. O
Signore, tu che non rifiuti nessuno, accogli tutti nel tuo Regno di pace.
Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, che ti prendi cura di tutti i tuoi fratelli, esaudisci le nostre preghiere. Concedi che il corso degli eventi nel mondo sia guidato nella giustizia e nella pace, e che la Chiesa conosca la gioia di servirti nei tuoi fratelli con serenità e vigilanza. Te lo chiediamo perché tu sei il Signore Veniente che vivi e regni nei secoli dei secoli.AMEN