Colui che presiede
Fratelli e sorelle, l’umanità di Gesù, il suo corpo piagato e glorioso è il vero tempio, in cui ci è data la possibilità di accedere all’intimità del Dio Vivente, al segreto della sua comunione trinitaria. Strettamente uniti a Cristo Gesù per il vincolo battesimale, rivolgiamo a Lui con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Abbi pietà di noi, Signore.
Lettore
- Ricordati, Signore Gesù, della tua Chiesa, che hai voluto come tuo Corpo, prolungamento della tua presenza storica in mezzo a tutta l’umanità. Dona ad ogni credente battezzato la coscienza di appartenere a questo Corpo e di essere responsabile in prima persona della sua salute spirituale e della sua vocazione. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, Signore Gesù, il ministero di papa Francesco, del nostro vescovo Giovanni e di tutti i vescovi che presiedono all’unità nelle varie chiese locali disperse nel mondo. Ti vogliamo pregare soprattutto per tutti i presbiteri della Chiesa cattolica di rito latino. Conferma nella fedeltà quanti vivono con gioia e dedizione questo impegno di animazione. Dona discernimento e forza di conversione a quanti vivono male la scelta del celibato, dando scandalo e facendo vittime innocenti a causa della pedofilia o di altri modi distorti di vivere la sessualità. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, il nostro Paese, che oggi è chiamato a scegliere coloro che dovrebbero indirizzare la vita sociale ed economica di tutti noi. Illumina con il tuo Spirito il cuore e la mente di ogni elettore. Dona a tutti di poter uscire dalla rassegnazione, dall’indifferenza, dal semplice rancore, ma soprattutto dalla pessima tradizione del voto di scambio. Preghiamo.
- Ricordati, Signore Gesù, di quanti subiscono ogni forma
di tortura. Tu che vuoi fare del corpo di ogni uomo e di ogni donna il tuo
Tempio, il luogo della tua Presenza, aiutaci a rispettare e a promuovere la
dignità e la bellezza di ogni persona umana. Sostieni e dona grande coraggio a
quelle associazioni, come Amnesty International, che sono impegnate sul campo
dei diritti e delle loro violazioni.
Preghiamo.
- Davanti a te, Gesù, Sapienza di Dio, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della mafia, dell’usura, del pizzo e della corruzione. Concedi a tutti la gioia del tuo incontro. Preghiamo.
Colui che presiede
Abbiamo innalzato a te, Signore Gesù, le nostre
preghiere e le nostre suppliche: accoglile nella tua bontà e adempile secondo
la tua volontà, affinché diventiamo tuo Corpo e Tempio dello Spirito Santo. Te
lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Pastore, Vivente nei secoli dei secoli.
AMEN