Colui che presiede
Fratelli e sorelle, Gesù ci ha donato i due comandamenti dell’amore. Chiediamo la sua grazia per poterli vivere. Preghiamo insieme e diciamo:
R. / Dio dell’amore, ascoltaci
Lettore
- Signore Gesù, tu ci hai donato il comandamento dell’amore di Dio e dell’amore del prossimo come strada per una vita buona e felice: donaci la grazia di praticarli ogni giorno. Preghiamo.
-
Signore Gesù, tu sei il nostro Sacerdote che offre al Padre la vita per amore dell’umanità. Ti preghiamo per tutti noi, popolo sacerdotale: fa’ che sappiamo annunciare e testimoniare il primato dell’amore su ogni formalismo e legalismo. Ti preghiamo per Papa Francesco, per il nostro Vescovo Giovanni e per tutti i presbiteri e i diaconi: fa’ che siano docili alla tua Parola e pastori attenti e misericordiosi in mezzo al tuo popolo. Preghiamo.
- Dona, o Signore Gesù, al nostro Paese e a tutti popoli il coraggio di vivere e sperare, la forza della carità e della condivisione; dona alla nostre famiglie fede, unità e amore. Preghiamo.
- Rendici capaci, o Signore Gesù, di saper umanizzare questo nostro mondo, amando, attraverso gesti concreti di solidarietà, i poveri, gli indigenti, i precari. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Signore Gesù, perché in Libia, Iraq, Afghanistan, Siria e Palestina, cessino le violenze, l’odio e la guerra; e si realizzino veri progetti di giustizia e di pace. Preghiamo.
-
Ti ricordiamo, Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti; ti ricordiamo anche dei migranti morti nel mare e sulle strade, di coloro che muoiono di malattie incurabili, di coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono. A tutti dona di contemplare lo splendore del tuo Amore. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, nostro Sacerdote, accogli le
suppliche della tua Chiesa in preghiera e presentale a Dio Padre, affinché lo amiamo
con tutto il nostro cuore e amiamo il nostro prossimo come noi stessi. Te lo chiediamo
perché tu sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli.
AMEN