Colui che presiede
Fratelli e sorelle, con il battesimo abbiamo ricevuto la luce della conoscenza di Dio, che in Gesù ed insieme a Lui possiamo chiamare con il nome di Padre. Confidenti nella nostra condizione di figli, innalziamo al Padre in piena libertà le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Dio, nostro Padre, ascoltaci
Lettore
- Dona, o Padre, alla tua Chiesa la forza di fare proprio il tuo stile di vita povero e misericordioso. Fa’ che non abbia a temere le critiche, gli insulti o la stessa persecuzione, ma impari ogni giorno a camminare con i poveri della terra, per essere sale e luce in un mondo organizzato sulla menzogna e sull’ inequità. Preghiamo.
-
Guarda, o Padre, sostieni e consola comunità, gruppi e movimenti che hanno a cuore la sorte dei piccoli e degli esclusi della terra. La bellezza delle loro opere faccia risplendere la gioia di un mondo più giusto e più fraterno. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, di tutte le città della terra e di quanti le abitano. Dona ad esse e a quanti sono stati chiamati ad amministrarle il vero senso della loro vocazione. Le città non sono fatte per essere semplice luogo di scambio, ma per attirare ed includere in una rete di relazioni umane e fraterne chiunque si trovi ad abitarle. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Padre, le nostre famiglie ed ogni singola nostra casa. Fa’ che in
ognuna di esse sia presente il sapore della tua sapienza e sia accesa la
lampada della tua Parola, perché ogni persona, che abita quella casa, possa
risplendere della tua luce. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di tutti coloro che sono stati perseguitati, torturati e uccisi a motivo della loro testimonianza di fede. Dona loro di contemplare il tuo Volto di luce. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN