Colui che presiede
Fratelli e sorelle, rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera a Dio Padre nostro, che nella sua volontà di amore non vuole che alcuno perisca, ma che si converta e viva, ed insieme diciamo:
R. / Convertici a Te, o Dio nostro Padre
Lettore
- Guarda con benevolenza, o Padre, la tua Chiesa, impegnata ad attraversare un tempo di grandi sconvolgimenti. Fa’ che l’ascolto vero e profondo della tua Parola e la preghiera senza interruzione le diano la forza per restare libera e non cadere nelle logiche mondane della vita. Preghiamo.
-
Tu, o Padre, sei Colui che ascolta il grido dei miseri e degli oppressi. L’ascolto della tua Parola dilati il nostro cuore, perché il nostro digiuno si traduca in attenzione fraterna verso i più poveri e i più deboli. Preghiamo.
- Disperdi, o Padre, i superbi nei pensieri del loro cuore. Abbatti i tanti potentati che rendono la vita impossibile per tanta parte di umanità. Dona luce e sapienza per quanti amano questa terra e si impegnano ogni giorno per rendere più umano questo mondo. Preghiamo.
- Ricordati,
o Padre, di quanti sono costretti a lavori usuranti, di tutte le persone che
sono in viaggio, di quanti lasciano il loro paese per una vita dignitosa e
sostenibile, ma che si ritrovano a subire ogni genere di violenza e di rifiuto. Preghiamo.
- Abbi pietà di noi, o Padre, che ci diciamo cristiani, ma non sappiamo vivere come veri discepoli del tuo Figlio Gesù. Perdona le nostre incoerenze, le nostre superficialità, le nostre indifferenze e ravviva in noi il fuoco del tuo Amore. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della disperazione, della solitudine e di malattie incurabili. Accogli tutti nella gioia del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN