Colui che presiede
La nostra condizione di discepoli del Signore Gesù fa di noi dei pellegrini in cammino verso il Regno di Dio, verso un mondo, dove ogni persona scopre che anche l’altro è figlio dell’unico Dio. Alle prese con le tribolazioni del momento presente, innalziamo con fiducia a Cristo Signore la nostra comune preghiera ed insieme diciamo:
R. / Cristo Signore, abbi pietà di noi.
Lettore
- Guarda, Signore Gesù, con tenerezza e compassione la tua Chiesa, ridotta a volte in situazione di vedovanza. La luce della tua Parola ed il dono del tuo Santo Spirito la conducano all’incontro con Te, Sposo e Signore della Chiesa. Preghiamo.
-
Ascolta, Signore compassionevole, le lacrime ed il grido di tanta parte di umanità. Sono uomini, donne, bambini, costretti a sperimentare la brutalità della fame o della violenza, la logica perversa della guerra e del fanatismo religioso. Tu che abbatti i potenti ed innalzi gli umili, aiuta l’umanità di oggi a ritrovare la forza di risorgere e di tracciare sentieri di pace. Preghiamo.
- A Te affidiamo, o Signore consolatore degli affliti, i drammi che a volte restano nascosti all’interno delle nostre case. Si tratta di figli disorientati o di figli che si ritrovano nella spirale delle tossico-dipendenze o della stessa malavita organizzata. Ma si tratta anche di persone gravemente ammalate o di disabili che hanno bisogno di una cura continua. Il tuo sguardo di compassione si posi su ogni casa e su ogni persona bisognosa. Preghiamo.
- Ricordati,
Signore Gesù Buon Pastore, di tutti coloro che sono stati chiamati ad
amministrare le nostre città. Ricordati anche di tutte quelle città, in cui
oggi i cittadini sono chiamati a scegliere i prossimi amministratori. Fa
sorgere in mezzo a noi profeti che ci aiutino a riscoprire il valore e
l’utilità del bene comune. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore della Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che nelle nostre città muoiono per la violenza, per l’inquinamento, per la droga. Accogli tutti, o Signore, davanti al tuo Volto di Luce. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN