Colui che presiede
Fratelli e sorelle, nell’evento del nostro battesimo Dio Padre ci ha legati indissolubilmente al suo Figlio Gesù con il sigillo del suo Santo Spirito. Forti di questo legame innalziamo a Lui le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Padre della vita, ascoltaci
Lettore
- Suscita, o Padre, nella tua Chiesa e in ogni cristiano una vera fame della tua Parola e della tua stessa vita, perché siano pronti ogni giorno a rendersi conto che né potere, né privilegi, né sazietà e appagamento a buon mercato fanno crescere il tuo Regno in mezzo agli uomini, bensì l’assimilazione dello stile eucaristico del “pane di vita” che dona se stesso, costruisce fraternità e si pone sempre nell’umile cammino della ricerca. Preghiamo.
-
Volgi il tuo sguardo, o Padre, sulle nostre case, sulle nostre comunità parrocchiali e religiose. Dona a tutti la sapienza di saper riconoscere che il pane di ogni giorno viene da Te e che non c’è altro modo di mangiarlo se non spezzandolo e condividendolo con altri. Preghiamo.
- Tu, o Padre, sei Colui che apre la mano e sazia la fame di ogni vivente, ma noi esseri umani spesso oscuriamo la tua immagine in noi: converti il nostro cuore e soprattutto il cuore di chi detiene potere e ricchezza, per aprirlo alla beatitudine del dono e alla vera gratuità. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, di tutti i popoli impoveriti dall’ingordigia e dal cinismo delle nazioni e delle istituzioni internazionali, che condizionano e dirigono l’economia mondiale. Ricordati di quanti lasciano il loro paese per cercare benessere altrove. Ricordati di quanti muoiono per carenza di cibo, o di acqua potabile, o di medicine. Fa’ crescere in tutti un senso di vera umanità. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, la vita e il ministero del nostro fratello e amico p. Alberto, che oggi celebra come frate carmelitano il 50mo di ordinazione presbiterale, e assieme a lui vogliamo affidare tutti i presbiteri della tua Chiesa: guidali e sostienili nel cammino della loro vita perché continuino ad essere fedeli testimoni del vangelo del tuo Figlio Gesù, Fratello, Pastore e Maestro della tua Chiesa. Preghiamo.
- O Padre, che sei disceso nell’umiltà della manna
granulosa e minuta, e ancor più nell’umanità fragile del tuo Figlio Gesù, “pane
di vita”, accogli il ricordo dei nostri parenti e amici defunti; accogli nella tua
benevolenza anche il ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita per la
fame, per la droga, per l’alcool e per malattie incurabili. Rendi tutti
partecipi del banchetto del tuo Regno.
Preghiamo.
Colui che presiede
O Padre, che hai inviato il tuo Figlio per donarci il
“cibo che dura per la vita eterna” e farci riscoprire il Senso vero della vita,
esaudisci le nostre preghiere e aumenta la nostra fede nella tua Parola che si
è manifestata nell’umanità del tuo Figlio Gesù. Egli vive e regna con Te nei
secoli dei secoli.
AMEN