Colui che presiede
Fratelli e sorelle, siamo ben coscienti delle nostre incoerenze, della nostra presunzione di essere buoni cristiani, ma vogliamo confidare nella ostinata volontà di amore del Signore, per cui in piena libertà esprimiamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Abbi pietà di noi, Signore.
Lettore
- Sii misericordioso con la tua Chiesa, o Signore Gesù: rendila umile e perseverante nell’amore, perché ogni popolo ed ogni persona possa riscoprire la comune vocazione a vivere in fraternità, perché figli dell’unico Padre, che sta nei cieli. Preghiamo.
-
Ti preghiamo, Signore Gesù nostro Pastore, per papa Francesco, per il nostro vescovo Giovanni e per tutti i vescovi e i presbiteri della tua Chiesa. Ti preghiamo, inoltre, per i pastori delle chiese protestanti e per i patriarchi ed i presbiteri della chiesa ortodossa. Dona loro umiltà e sapienza per condurre a Te, come guide sapienti, ogni uomo ed ogni donna di buona volontà. Preghiamo.
- In un mondo dominato dalla logica dell’interesse e dal profitto ad ogni costo, fa’ sorgere, o Signore Gesù amico degli uomini, profeti e testimoni che guidino i popoli verso cammini di pace e di accoglienza dell’altro, nel segno della fraternità e della comune dignità umana. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, Signore Gesù Testimone Fedele, le nostre famiglie, le nostre
comunità parrocchiali, i nostri quartieri: fa’ che tutti noi sappiamo cercare
in Te il Maestro che ci insegna a tessere autentiche
relazioni umane e fraterne, evitando la presunzione di sentirci al di sopra e
migliori degli altri.
Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore Gesù nostro Fratello, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della violenza nelle famiglie, nei quartieri e nella scuola. Accogli tutti nella tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, accogli le suppliche di questa tua Chiesa in preghiera, rafforza la nostra fraternità e sostienici con il tuo Spirito nel cammino della nostra vita. Perché tu sei l’Emmanuele, il Dio-con-noi, nei secoli dei secoli.AMEN