Colui che presiede
Fratelli e sorelle, in Cristo Gesù, nato a Betlemme in estrema povertà, Dio mostra a noi il suo modo paradossale di esercitare la sua regalità pastorale, preoccupata dei lontani e dei perduti. Con la libertà ed il coraggio di figli innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme invochiamo:
R. / Gloria a te, Signor!
Lettore
- Tu, Signore, che ami il tuo popolo di un amore fedele ed eterno, illumina e purifica il cuore della tua Chiesa, perché in un mondo dominato dalla logica del potere e dell’interesse, essa sia capace di mostrare all’umanità di oggi che un’altra strada è percorribile: quella della fraternità, dell’accoglienza e della gratuità dell’amore. Noi ti invochiamo.
-
Dona, Signore, la tua luce a quanti sono impegnati nella ricerca scientifica, nel mondo della politica o nelle tante espressioni dell’arte. Fa’ crescere in ognuno di essi il vero senso dell’umano, perché niente sia contro l’uomo, ma piuttosto venga salvaguardato il grande mistero e valore che egli porta in sé. Noi ti invochiamo.
- Poni, Signore, nel cuore di tutti i popoli una profonda nostalgia della comunione. Orienta il loro cammino, perché imparino ad abbracciare progetti di pace e di reciproco rispetto. Dona a coloro che li guidano sapienza e coraggio per non cadere nella spirale della paura e della guerra. Noi ti invochiamo.
- Il tuo sguardo, Signore, sia sempre rivolto verso le nostre case, le nostre famiglie, le nostre comunità, sia parrocchiali, sia territoriali. Fa’ che impariamo a vivere alla luce della tua presenza per costruire, insieme a Te, spazi di vera accoglienza e di rispetto per chi si presenta come diverso. Noi ti invochiamo.
- Davanti a te, o Signore Gesù, Fratello accogliente, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche dei migranti morti nei nostri mari e sulle nostre strade, di tutti coloro che sono morti per l’inquinamento, per i terremoti, per le alluvioni. Dona a tutti di contemplare la luce del tuo Volto. Noi ti invochiamo.
Colui che presiede
Accogli
ed esaudisci, o Signore Gesù, la nostra preghiera. E come ai Magi, anche a noi
dona la tua luce e la tua sapienza, affinché riscopriamo il Senso vero della
vita. Te lo chiediamo perché sei nostro Signore e Fratello, vivente nei secoli
dei secoli.
AMEN