QUELLI DELLA VIA
  Il portale di chi è alla ricerca di Verità 

 




 
Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)




IV Domenica di Quaresima - anno C


06.03.2016


Preghiera dei Fedeli
 


Colui che presiede

In Gesù di Nazareth Dio si è raccontato come il Padre che ha viscere materne di misericordia verso ogni sua creatura umana, perché la sua volontà è che nessuno si perda. Con fiducia filiale rispondiamo alla Parola proclamata, innalzando a Lui le nostre intenzioni di preghiera ed insieme diciamo:

R. / Dio, nostro Padre e nostra Madre, ascoltaci


Lettore


  • Dio, Padre di ogni bontà, fa discendere il tuo Santo Spirito su tutta la Chiesa dispersa tra i popoli della terra. Con la sua forza rinnovatrice agisca nel cuore dei credenti, perché la Chiesa diventi sempre più, in Cristo Gesù, una vera assemblea di fratelli e di sorelle, uniti nel tuo nome e pronti ad accogliersi e perdonarsi reciprocamente. Preghiamo.
  • Padre santo e Dio della vita, ascolta il grido di tanti popoli, costretti a vivere nella paura delle bombe o degli attentati. Illumina e proteggi il cammino di profughi e migranti, che fanno la dura esperienza dei respingimenti o del cinico sfruttamento dei vari trafficanti. Suscita nel cuore di ogni uomo e di ogni donna sentimenti di vera umanità. Preghiamo.

  • Ti affidiamo, Padre giusto, il nostro paese e coloro che sono stati chiamati a guidarlo. Ispira in loro e in ogni cittadino un vero desiderio e una decisa volontà di pace. Fa’ che maturi in tutti la convinzione che la difesa della pace sia un bene superiore alla difesa degli interessi nazionali. Preghiamo.
  • O Dio, ricco di misericordia, che nella tua tenerezza di Madre, non vuoi che nessuno si perda, guarda tutti quegli adolescenti e quei giovani, che si sono perduti dietro alla droga, all’alcool, al gioco o che si sono lasciati tentare dal facile guadagno nelle file della criminalità. Dona costanza e volontà di servizio a tutte le comunità, che si propongono, per queste persone perdute, come spazio di recupero e di nuova vita. Preghiamo.
  • Davanti a Te, o Padre accogliente, ricordiamo nel silenzio orante della nostra preghiera i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche coloro che sono morti per mano della criminalità organizzata, come pure per l’odio religioso e razziale. Accogli tutti nella gioia dei tuoi santi. Preghiamo.


Colui che presiede


Dio nostro Padre, noi affidiamo alla tua misericordia le nostre preghiere, con la certezza che tu l’esaudirai, perché sei venuto a cercare e a salvare i perduti e i falliti della storia. Dona a tutti la gioia del perdono, in Cristo Gesù tuo Figlio e nostro Signore.

AMEN




 

 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter  ma non sei iscritto ?

 
Iscriversi è facile e gratuito.  

               ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.