Colui che presiede
Dopo aver accolto con gioia l’Evangelo della Trasfigurazione del Signore, avvolti dalla nube dello Spirito innalziamo al Padre con fiducia filiale le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Dio della Gloria, rendici più umani.
Lettore
- Guarda, Padre Santo, con amore di predilezione la Chiesa del tuo Figlio Gesù. Portala in alto, lontano da ogni logica mondana. Rendila splendente e gloriosa per manifestare al mondo il tuo Volto di misericordia e di pace. Preghiamo.
-
Padre Santo, Tu hai illuminato la terra e la storia degli uomini attraverso il dono della Thorà e la presenza del tuo Figlio Gesù, che ha assunto un volto umano. Aiuta tutti i popoli e tutti gli uomini a ritrovare la via della vita, superando chiusure ed egoismi. Preghiamo.
- La forza del tuo Spirito, o Padre, e la testimonianza gioiosa e coraggiosa di tanti credenti rendano luminoso un mondo sempre più avvolto dalla tenebra del profitto, della violenza e dal rifiuto dello straniero e del diverso. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Padre, quanti si ritrovano a sprofondare nella spirale
della disperazione. Ti affidiamo, inoltre, quanti sono impegnati a
lottare contro le varie ingiustizie e quanti, invece, sono alle prese
con malattie gravi o incurabili. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per tutti noi e per ognuno di noi. Donaci di riscoprire ogni giorno la nostra vera identità di figli, perché, fatti discepoli del tuo Figlio Gesù, possiamo essere in grado di sperimentare la bellezza di una vita più umana e più fraterna. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre della Luce, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo dei migranti che muoiono nel mare, degli imprenditori vittime della disperazione, delle famiglie vittime della violenza e delle persone che muoiono nell’abbandono e nella solitudine. Dona a tutti, o Padre, di contemplare il tuo Volto di Luce e di Pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN