Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il Dio che Gesù ci ha fatto conoscere è il Dio amante della vita e che dona la vita. Uniti strettamente a Cristo Gesù, il Figlio, innalziamo al Padre le nostre invocazioni e le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Dio dei viventi, Ascoltaci.
Lettore
- Conforta e conferma, o Padre, la tua Chiesa in ogni opera e parola di bene, perché illuminata dalla presenza del Cristo risorto testimoni con coraggio la grande verità dell’amore, che sconfigge la morte. Preghiamo.
-
Aiuta, o Padre, ogni persona cristiana a riscoprire la propria appartenenza a Cristo, per imparare a vivere il Senso vero della vita nella novità di una esistenza da risorti, di una esistenza che non ha più paura della morte, perché totalmente avvolta dal tuo Amore eterno e fedele. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, le sorti di questo mondo, grandioso nelle sue conquiste tecniche e scientifiche, ma sempre più incamminato verso la tenebra dell’odio, della violenza armata, della folle corsa agli armamenti. Guarda tutti quei popoli che sono prigionieri della povertà e della guerra. E dona, ai credenti di tutte le fedi, la luce e la sapienza per indicare ai popoli la vera via della vita. Preghiamo.
- A Te
affidiamo ancora, o Padre, quanti si ritrovano nel buio della disperazione,
quanti sperimentano separazioni, rotture o abbandoni. Custodisci e sii vicino a
quei bambini e a quelle donne vittime della tratta e della riduzione in
schiavitù. Accompagna e sostieni anche quanti sono in viaggio, quanti sono in
cerca di una casa o di una patria. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre Signore dei viventi, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche le vittime della tortura, della guerra, della corruzione e del cinismo spietato e violento. Accogli tutti nella gioia della Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN