Colui che presiede
Fratelli, in Cristo Gesù Dio ci visita e allo stesso tempo ci spinge a saperci assumere le nostre responsabilità, senza paura di affrontare il mare della vita largo e profondo. Fiduciosi nella sua Parola che libera e responsabilizza, innalziamo a Lui le nostre preghiere e diciamo:
R. / Dio, fonte di ogni bene, ascoltaci
Lettore
- Ricordati, Signore Gesù, della tua Chiesa, che hai voluto come sacramento della tua presenza nel mare della storia umana. Rendila capace di conversione, di essere meno appoggiata sui propri mezzi e sulla propria presunzione, per imparare a tessere reti solide di fraternità fidandosi unicamente della tua Parola. Preghiamo.
-
Ispira, o Signore Gesù, nel cuore dei paesi ricchi pensieri di pace e non di violenza, sentimenti di vera umanità e non di cinici arricchimenti a spese dei paesi più deboli. Preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore Gesù, per questa nostra Italia, così provata dalla crisi e dai vari egoismi, che chiudono il cuore ad ogni progetto di solidarietà. Aiutaci a saper vivere nel mare di questo mondo come fratelli nella fede e in umanità. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutte le persone che sono
capaci di gesti di attenzione verso l’altro, di coloro che sono impegnati ad
alleviare le sofferenze di qualche fratello sofferente, di chi gratuitamente è
attento verso i fratelli immigrati, verso gli esclusi e i disperati. Preghiamo.
- Davanti a Te, Signore Gesù, ricordiamo i nostri
parenti e amici defunti [pausa di
silenzio];
ricordiamo anche coloro che sono morti nella solitudine, nella emarginazione e
nella disperazione del suicidio. Concedi a tutti di dimorare con tutti i santi
nella Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN