Colui che presiede
Fratelli e sorelle, divenuti figli grazie alla nostra immersione battesimale nella vita del Signore Gesù, con un cuore solo ed un’anima sola rivolgiamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Signore, vivente e glorioso, ascoltaci
Lettore
- Tu, Signore Gesù, che ami abitare in mezzo alla tua Chiesa, sconfiggi in essa ogni tentazione di paura e di irrigidimento, per essere in mezzo all’umanità di oggi segno vivente del tuo amore misericordioso, che sa guardare l’altro come un fratello con cui fare strada insieme. Preghiamo.
-
Tu, Signore Gesù, che risorgendo dai morti hai sconfitto la morte e la logica di ogni potere umano fondato sulla paura e sulla violenza della guerra, guarda l’umanità che pena e soffre a causa dei bombardamenti e della incapacità dei potenti di saper dialogare. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, la vita ed i problemi di questa nostra Italia. Donaci la sapienza per poter superare la tentazione degli individualismi e della cinica ricerca dell’interesse personale. Ti affidiamo, inoltre, coloro che sono stati chiamati a guidare in questi anni la politica del nostro paese. La luce e la forza del tuo Santo Spirito dia a tutti loro coraggio e lungimiranza nelle scelte da operare. Preghiamo.
- Guarda,
Signore Gesù, con la tenerezza del tuo Volto quanti vivono momenti di
prova o di malattia. Sii vicino a tutte le famiglie, ma soprattutto a
quelle che sono alle prese con persone disabili, che richiedono
un’attenzione continua. Rinnova in tutti noi il desiderio del bene e di
saper superare la tentazione dell’indifferenza e dell’omissione.
Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore Misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della mancanza di sicurezza sul lavoro, delle vittime dell’odio razziale e religioso, dell’usura e della droga. Verso tutti mostra il tuo Volto di Riconciliazione e di Pace. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore
Gesù, morto e risorto per la nostra salvezza, ascolta la preghiera
della tua Chiesa e manifesta ancora a tutti i prodigi del tuo amore.
Tu, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
AMEN