Colui che presiede
Si apre davanti a noi il cammino della quaresima. E’ tempo prezioso per ritrovare noi stessi ed il senso del nostro essere cristiani battezzati. Chiediamo al Signore che ci renda docili alla sua Parola, per giungere pienamente trasformati alla sua Santa Pasqua. Preghiamo insieme e diciamo:
R. Guidaci, Signore, con il tuo Santo Spirito
Lettore
- Conduci, o Padre, la tua Chiesa nel deserto,
nell’esperienza di spogliazione di ogni appoggio mondano. A somiglianza del
Cristo tuo figlio, essa impari a vivere nutrendosi unicamente della tua Parola
vivente. Preghiamo.
- Ricordati delle comunità parrocchiali e religiose,
presenti nel nostro territorio, perché non sprechino questo tempo propizio della
Quaresima, ma diventino sempre più una scuola di ascolto e di incontro con la
tua Parola.
Preghiamo.
- Tu, o Padre, sei Colui che ascolta il grido dei miseri e degli oppressi. L’ascolto della tua Parola dilati il nostro cuore, perché il nostro digiuno si traduca in attenzione fraterna verso i più deboli. Preghiamo.
- Ti preghiamo per il mondo della produzione dei beni e per le grandi reti commerciali, fonte spesso di grandi squilibri, di dissennato uso del territorio, ma soprattutto fonte di gravi ingiustizie. Dona ai politici, agli imprenditori, agli uomini, che muovono grandi somme di denaro, un cuore capace di commuoversi per il dolore degli impoveriti. Preghiamo.
- Ti vogliamo affidare, o Padre, tutti i fratelli e tutte le sorelle che hanno smarrito il gusto di sentirsi figli tuoi. La nostra coerenza ed il nostro stile di vita possano illuminarli per ritrovare la via del ritorno a Te. Preghiamo.
- Ti preghiamo anche per tutte quelle persone, provenienti da altri Paesi e che dimorano in mezzo a noi. Benedici il loro cammino e concedi a noi uno sguardo più benevolo e disponibile. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN