Colui che presiede
Rispondiamo alla Parola che ci è stata proclamata, ponendo davanti a Dio nostro Padre le nostre invocazioni e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Signore, nostra vita e nostra salvezza, ascoltaci
Lettore
- Dio, nostro Padre, Tu vieni a noi nel tuo Figlio Amato, che in obbedienza al tuo progetto di amore, si è inserito nel tuo popolo, si è posto accanto ai peccatori e si è lasciato immergere nelle acque di una storia sempre più violenta e portatrice di morte. Dona coraggio alla tua Chiesa, dispersa tra i popoli, perché, unita strettamente a Cristo Gesù, suo Signore, sia pronta a testimoniare la forza rinnovatrice dell’amore, della misericordia e del perdono. Preghiamo.
-
Signore Dio, il tuo Figlio Gesù nella preghiera e nel silenzio ha ascoltato la tua Parola e ha preso coscienza della sua vocazione e missione. Dona ad ognuno di noi di vivere con più consapevolezza la grazia del proprio battesimo come vita nuova in Cristo che ci insegna a vivere con sobrietà, giustizia e pietà, e come vita di comunione con la Chiesa, popolo di Dio, e di amicizia e solidarietà con tutta la famiglia umana. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per questa nostra città e per ogni città. Aiutaci a saper cogliere la ricchezza delle potenzialità che la rendono viva e a saper discernere i mali che la affliggono, al fine di poter costruire relazioni di vera convivialità tra fedi e culture diverse. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, di tutte le persone ammalate o
comunque provate dalla sofferenza. Dona a tutti la tua consolazione e amore e
pazienza a coloro che li assistono. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, nel silenzio ricordiamo i
nostri parenti e amici defunti [pausa
di silenzio];
ti ricordiamo anche tutte le vittime della violenza, del terrorismo e della
guerra. Verso tutti, o Padre, mostra il tuo Volto di luce e di pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN