Colui che presiede
Dio ama grandemente il mondo e l’umanità uscita dalle sue mani e proprio per questo non smette di chiamare uomini e donne, disponibili a cooperare alla sua opera di salvezza. A Lui con fiducia innalziamo la nostra preghiera ed insieme diciamo:
R. / Dio, amante della vita, ascoltaci
Lettore
- Signore Dio, fa’ che la tua Chiesa sia sempre più quella rete, che gettata nel mare della storia di oggi sappia raccogliere popoli e persone nella convivialità delle differenze. Fa’, inoltre, o Signore Dio, che essa sia quella barca che offra ospitalità a tutti coloro che stanno per naufragare. Guidala e sostienila con la luce della tua Parola. Preghiamo.
-
Guarda, Signore Dio, e converti un mondo sempre più asservito da un’economia che uccide e che non sa più promuovere il bene delle persone. Sii vicino a quanti si ritrovano senza diritti e senza lavoro, semplice merce da usare o da scartare. Preghiamo.
- Suscita, Signore Dio, all’interno dei vari popoli e delle varie fedi religiose, uomini e donne capaci di profezia, capaci, cioè, di avere una parola libera e coraggiosa che sappia trasmettere a tutti il tuo amore fedele per ogni povera creatura umana ed allo stesso annunciare il valore e la dignità che essa porta con sé. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Dio, le nostre vite, le nostre fatiche, i nostri
fallimenti. Aiutaci a corrispondere in modo sempre più adeguato alla tua
chiamata alla vita ed alla comunione con Te e con chi ci sta accanto. Ti
affidiamo, inoltre, tutti i nostri parenti, i nostri vicini, ma soprattutto ti
affidiamo quanti sono provati dalla malattia o dalla solitudine.
Preghiamo.
- Ti ricordiamo, Signore Dio, i nostri parenti e amici defunti; ti ricordiamo anche coloro che sono morti nella disperazione del suicidio. Concedi loro di dimorare con tutti i santi nella Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
O Padre, ascolta
le nostre preghiere e aiutaci a sempre fidarci della tua Parola, perché
cresciamo come veri e autentici cristiani, capaci di portare in questa nostra
storia complessa e dolorosa, gesti di vita, di speranza e di amore. Te lo
chiediamo per Cristo nostro Signore.
AMEN