Colui che presiede
Con
cuore riconoscente per la Parola, che ci è stata donata, rispondiamo ad essa
innalzando a Dio Padre la nostra comune preghiera ed insieme diciamo:
R. / Dio misericordioso, abbi pietà di noi
Lettore
- Rinnova la tua Chiesa, o Padre, con la potenza del tuo amore gratuito e fedele. Fa crescere in essa la consapevolezza di essere inviata nel mondo per essere segno e testimonianza della tua misericordia. Preghiamo
-
Illumina e guida il tuo servo e nostro papa, Francesco, il nostro amministratore apostolico Benigno, tutti i vescovi della tua Chiesa e quanti hanno incarichi di responsabilità nelle varie comunità disseminate tra i popoli. Preghiamo.
- Vigila, o Padre, sui destini di questo mondo, sempre più attraversato da correnti di odio, di paura, di indifferenza. Effondi con abbondanza il tuo Santo Spirito su tutti i popoli e su coloro che sono stati chiamati a guidarli. Dona a tutte le persone di fede il coraggio di testimoniare il tuo amore per la vita e per ogni vita umana. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, della solitudine di ogni persona migrante, spesso oggetto di rifiuto e di violenza. Ricordati di quanti sono impegnati nell’accoglienza e nella gestione delle varie iniziative. Ti affidiamo, inoltre, tutte le persone anziane, costrette a sperimentare la lontananza dei figli o delle persone più care. Ti affidiamo parenti ed amici ammalati o, comunque, impossibilitati a muoversi. Preghiamo.
- Nella tua grande compassione, ricordati, o Padre, dei nostri parenti e
amici defunti [pausa di silenzio, e poi
riprendere a leggere →];
ricordati anche delle vittime degli incidenti stradali, delle vittime
dell’usura, della droga e dell’alcool. Dona a tutti la tua consolazione e la
tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
O Dio Padre dell’umanità, che ami di amore immenso ogni persona umana, donaci il coraggio di superare i nostri egoismi e di imitarti nella gratuità del tuo amore, facendo misericordia verso coloro che si trovano nel bisogno. Te lo chiediamo per il tuo Figlio Gesù, nostro Buon Samaritano vivente nei secoli dei secoli.
AMEN