Colui che presiede
Fratelli e sorelle con la libertà dei figli invochiamo Dio nostro Padre, che ci ama e ascolta le nostre preghiere. Insieme diciamo:
R. / Convertici a Te,Dio nostro Padre.
Lettore
- Ti affidiamo, o Padre, la Chiesa che Tu hai voluto radunare da tutti i popoli. Fa’ che restando in ascolto della Parola del tuo Figlio Gesù, possa essere, in un mondo lacerato da lotte e discordie, segno e strumento di pace, di riconciliazione e di giustizia. Preghiamo.
-
Guarda, o Padre Santo, il cammino dei popoli verso l’unità e la concordia: il sangue versato dal tuo Figlio Gesù ed il martirio di tante persone possano essere sorgente e semente di vita nuova. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, delle singole comunità ecclesiali, che si radunano nel nome del tuo Figlio: aiutale a superare pettegolezzi, invidie e gelosie, e a diventare custodi gli uni degli altri, camminando sulla via dell’amore reciproco, della correzione fraterna nella mitezza e nella carità e del riconoscimento gioioso dei carismi di ciascuno. Preghiamo.
- A Te
affidiamo, o Padre, le nostre famiglie ed ogni famiglia. Fa’ che possano diventare
spazio di accoglienza e di perdono nella forza del tuo Santo Spirito.
Preghiamo.
- Benedici e proteggi, o Padre, questa nostra città e quanti la abitano: aiutaci ad estirpare da noi il cancro della mafia, della corruzione e del malaffare. Ispiraci pensieri di giustizia e di onestà. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre sorgente dell’amore e della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime del terremoto nel Messico, dell’uragano in America e di altri disastri naturali e ambientali. Dona a tutti la consolazione della tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN