Colui che presiede
Fratelli, in Cristo Gesù Dio ci visita e allo stesso tempo ci spinge a saperci assumere le nostre responsabilità, senza paura di affrontare il mare della vita largo e profondo. Fiduciosi nella sua Parola che libera e responsabilizza, innalziamo a Lui le nostre preghiere e diciamo:
R. DIO, FONTE DI OGNI BENE, ABBI PIETÀ DI NOI
Lettore
- Ricordati, Signore Gesù, della tua Chiesa, che hai
voluto come sacramento della tua presenza nel mare della storia umana. Rendila
capace di conversione, di essere meno appoggiata sui propri mezzi e sulla
propria presunzione, per imparare a tessere reti di fraternità fidandosi
unicamente della tua Parola. Preghiamo.
- Ispira, o Signore, nel cuore dei paesi ricchi pensieri
di pace e non di violenza, sentimenti di vera umanità e non di cinici
arricchimenti a spese dei paesi più deboli.
Preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore, per questa nostra Italia, così provata dalla crisi e dai vari egoismi, che chiudono il cuore ad ogni progetto di solidarietà. Aiutaci a prepararci al voto con sapiente discernimento e senza cadere nelle facili illusioni proposte da coloro che non amano il bene comune ma solo i propri interessi. Preghiamo.
- Signore, come hai fatto con il discepolo Simone, così fa’ di ognuno di noi un vero “pescatore di uomini”, una persona capace di “pescare” dal proprio profondo un briciolo di umanità, per tessere relazioni di autentica fraternità. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Signore, tutte le persone che sono capaci di gesti di attenzione verso l’altro, di coloro che sono impegnati ad alleviare le sofferenze di qualche fratello sofferente, di chi gratuitamente è attento verso i fratelli immigrati, verso gli esclusi e i disperati. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN