Colui che presiede
Messi di fronte all’amore viscerale di Dio Padre, che in Cristo Gesù continua a ridarci la nostra vera identità di figli, innalziamo a Lui le nostre preghiere con libertà e confidenza, ed insieme diciamo:
R. ATTIRACI A TE, DIO NOSTRO PADRE
Lettore
- Purifica, rinnova e santifica la tua Chiesa, o
Padre, perché diventi sempre di più una casa aperta all’accoglienza ed uno
spazio di riconciliazione con Te e con i fratelli. Preghiamo.
- Guida ed illumina, o Padre, con il tuo Santo
Spirito i cardinali riuniti per il Conclave, perché la scelta del Papa sia
occasione propizia di rinnovamento delle strutture della Chiesa e risponda al
vero bene di tutto il popolo dei battezzati.
Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per coloro che presiedono le comunità parrocchiali e le comunità religiose: poni sulle loro labbra parole di riconciliazione e non di giudizio o di condanna. Preghiamo.
- Abbi pietà di tutti noi, che diciamo di essere cristiani, ma poi ci troviamo ad oscillare tra un cieco rigorismo morale ed un modo di operare privo di scrupoli e tutto teso al proprio tornaconto. Il tuo sguardo e il tuo abbraccio di Padre rinnovi la nostra vita. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per il mondo intero e soprattutto per l’immensa folla dei poveri, di tutti coloro a cui è negato il diritto alla vita, alla salute, all’acqua, di tutti coloro che sono costretti a lasciare il loro paese per la guerra o per la fame. Tu che ascolti il loro grido silenzioso, aiutaci a saper tracciare vie di pace e di riconciliazione. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN