Colui che presiede
Fratelli e sorelle, nel volto e nei gesti di Gesù, nostro fratello e Signore, si sono manifestati l’amore e la misericordia del Padre, che vuole che nessuna creatura resti esclusa dalla vita e dalla comunione. Con gioiosa fiducia innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Donaci la tua compassione, o Signore.
Lettore
- Dona alla tua Chiesa, o Signore Gesù, una sana indignazione per quella malattia, che sta contagiando l’Europa ed il nostro paese e che porta il nome di xenofobia: paura, cioè, dello straniero e del migrante. Donale anche il discernimento per cogliere nella vita e nelle parole dei suoi figli i segni dell’empietà e della corruzione. Preghiamo.
-
Rivolgi il tuo sguardo, o Signore Gesù, su tutte quelle terre e su quei popoli, che da anni sperimentano la drammatica realtà della guerra. Sii vicino a tutti i popoli dell’Africa, che faticano a trovare la strada della pace e della comunione tra le diverse etnie. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Signore Gesù, tutti quelli che sperimentano sulla propria pelle l’esclusione sociale, il rifiuto e la condanna ad una vita senza relazioni e senza dignità. Ti affidiamo, inoltre, tutti quegli istituti scolastici, che dimenticano il valore educativo dell’inclusione e della convivenza con il diverso, per privilegiare la competizione ed il privilegio. Preghiamo.
- Ricordati, o Signore Gesù, di quanti si adoperano nel
loro lavoro quotidiano per la giustizia e per il rispetto di ogni creatura
umana. Dona intelligenza, sapienza e creatività agli operatori sociali che
seriamente si impegnano in questa professione.
Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù nostro Fratello, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono per l’Ebola e per l’AIDS, e di coloro che ancora oggi muoiono di lebbra. Apri a tutti le porte della tua compassione. Preghiamo.
Colui che presiede
Ascolta, o Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Tu che sei venuto a testimoniare la misericordia del Padre, recuperando gli esclusi alla comunione fraterna, liberaci dall’indifferenza di fronte al male, alla corruzione e al razzismo, e donaci la capacità di tessere autentiche relazioni umane e fraterne. Te lo chiediamo perché sei il nostro Fratello misericordioso e compassionevole, vivente oggi e sempre, nei secoli dei secoli.AMEN