Colui che presiede
Guidati ed illuminati dallo Spirito Santo impariamo ad avere piena fiducia in Cristo Gesù, il Figlio innalzato sulla croce, che ci rivela pienamente il volto del Padre, origine e fonte di ogni vita. Al Padre per Cristo nello Spirito rivolgiamo la nostra unanime preghiera:
R. / Dio
santo, ascolta la nostra preghiera.
Lettore
- Per la Chiesa santa, radunata nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, perché mostri in mezzo a tutti i popoli la bellezza di essere riflesso della comunione trinitaria. Preghiamo.
-
Per l’umanità intera e per ogni singola creatura umana, perché scopra sempre più la propria vocazione all’amore, ad essere vera immagine di quel Dio, che è relazione, incontro, dono, comunione di persone. Preghiamo.
- Per le tante storie di violenza, di sopraffazione, di guerra, di disumanità, perché nessun dolore sia inutile, ma porti in sé il germe di un’umanità rinnovata nell’amore. Preghiamo.
- Per tutti noi, qui presenti a questa celebrazione
eucaristica, perché il sigillo che lo Spirito ha impresso in noi ci conduca a
vivere la nostra avventura quotidiana, manifestando la nostra vera appartenenza
al Dio di Gesù, mistero di relazione e di comunione. Preghiamo.
- Davanti a Dio Trinità, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono. Tutti possano godere la gioia della comunione dei santi. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN