Colui che presiede
La Parola che Dio ci dona è per noi luce, consolazione e giudizio. Nell’accogliere questa Parola e nel volerla far diventare vita vissuta nella forza dello Spirito Santo, innalziamo fiduciosi la nostra preghiera al Signore ed insieme diciamo:
R. / Marana tha, Vieni Signore Gesù!
Lettore
- Custodisci ed illumina sempre la tua Chiesa, Signore. Dona al papa, ai vescovi, ai teologi e a quanti hanno responsabilità di guida nelle varie comunità, il coraggio e la perseveranza di affidarsi alla parola del Vangelo senza scandalizzarsi della sua apparente debolezza. Preghiamo.
-
Il mondo ha fame di giustizia, di solidarietà, di condivisione. Abbatti, Signore, l’arroganza di chi confida nella forza del denaro e delle armi. La potenza del tuo Santo Spirito ispiri nel cuore dei popoli una decisa volontà ad appianare la strada della pace. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, questa nostra Italia, incapace di uscire dalla crisi con un progetto di maggiore attenzione per i giovani e per i più indifesi. Converti ed illumina quanti sono stati chiamati ad amministrare la “cosa pubblica”, perché prevalga il bene comune rispetto all’utile proprio o dei vari gruppi di potere. Preghiamo.
- Il tuo
amore e la tua provvidenza accompagnino, Signore, quanti sono senza lavoro,
quanti sono costretti ad un lavoro precario. Ricordati dei tanti migranti, che
hanno preso dimora presso di noi e che spesso sono in balia di caporali e di
gente senza scrupoli. Ricordati di quanti sprecano i loro guadagni sperando in
una vincita alle tante lotterie infernali. Ricordati anche di noi, del nostro
cammino spirituale ed umano. Preghiamo.
- Ti ricordiamo, o Signore Messia Veniente, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo coloro che muoiono nella disperazione: le vittime dell’emarginazione, della solitudine e dell’usura. Accogli tutti nella gioia del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN