Colui che presiede
Dio Padre ci ha scelti e chiamati in Cristo Gesù ad essere suoi figli di adozione, un popolo che gli appartiene. Confidenti nel suo amore fedele ed eterno, innalziamo a Lui le nostre preghiere e le nostre intercessioni. ed insieme diciamo:
R. / Dio, nostro Padre, ascoltaci.
Lettore
- Porta in alto la tua Chiesa, o Padre, perché contemplando il volto del tuo Figlio Gesù ed ascoltando la sua Parola, sia in grado di uscire da sé, dalle proprie sicurezze, dalla propria cittadella, per camminare con l’umanità di oggi, testimoniando ed annunziando la tua paternità per ogni creatura. Preghiamo.
-
Risplenda, o Padre, la tua luce, la tua vita su un mondo che ama rinchiudersi nelle tenebre del nazionalismo, della razza o della propria pratica religiosa. Sostieni la speranza dei poveri e non dimenticare il dolore degli oppressi e degli esclusi. Preghiamo.
- Guarda, o Padre, il nostro Paese. Dona sapienza e coraggio a quanti hanno responsabilità politiche o economiche. Fa crescere in ognuno di noi un maggior senso del bene comune, perché la corruzione e la criminalità non trovino un terreno passivo o connivente. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Padre, tutti quei giovani, che si preparano ad affrontare la vita.
Sostieni la loro fiducia, perché le difficoltà o la mancanza di grandi
prospettive non li chiudano in un pessimismo autodistruttivo. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime del femminicidio, dell’omofobia e dell’odio religioso e razziale. Accogli tutti nella luce del tuo Volto. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN