Colui che presiede
Fratelli e sorelle, rispondiamo al Signore Gesù che ci ha fatto dono della sua Parola ed innalziamo a Lui le nostre preghiere e le nostre intercessioni dicendo insieme:
R. / Signore, pane vero di
fraternità, ascoltaci
Lettore
- Ti affidiamo, Signore, tutte le comunità cristiane convocate attorno alla tua mensa per manifestare l’unica Chiesa, l’unico tuo Corpo: suscita in tutte una vera fame della tua Parola, che è Parola di libertà, di amore fraterno e di vera comunione nell’accoglienza reciproca. Preghiamo.
-
Ricordati, o Signore, dell’umanità intera, di tutti i popoli della terra. Ti raccomandiamo soprattutto quei popoli che conoscono la guerra, la fame e la violenza nelle città: fa’ scendere su tutti progetti di giustizia e di pace. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Signore, tutti i migranti che partono in cerca di un avvenire e ti affidiamo anche tutti i giovani del nostro paese molti dei quali partono alla ricerca di un lavoro e di un senso da dare alla loro vita. Preghiamo.
- Benedici e sostieni, o Signore, la fatica dei veri cercatori della verità e del bene comune: dona a tutti noi la capacità di saper discernere in questo tempo di crisi economica e sociale le scelte giuste e opportune da fare. Preghiamo.
- A te affidiamo, o Signore, tutte le persone visitate dalla malattia o da qualsiasi altra prova: riversa su tutti la tua presenza di consolazione e di pace, e dona ad ognuno di noi il coraggio e la gioia di star loro vicino. Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri
parenti e amici defunti;
ci ricordiamo anche di coloro che sono morti in ospedale, sul posto di lavoro e
negli incidenti stradali. Accogli tutti nella contemplazione del tuo Volto e
nel tuo abbraccio di Pace.
Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, che sei venuto in mezzo a noi per
donarci il “vero pane” che dà Senso alla nostra vita, accogli ed esaudisci le preghiere
della tua comunità, e aumenta in tutti noi la fame della tua Parola. Te lo
chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli.
AMEN