Colui che presiede
Nel Cristo, suo Figlio, il Padre ci ha legati a sé con legami sponsali. Noi siamo suoi, ma Lui è per noi. Con questa certezza, che ci proviene dalla Parola ascoltata, innalziamo con fiducia al Padre le nostre suppliche e preghiere, ed insieme diciamo:
R. Signore, Dio nostro, ascoltaci
Lettore
- L’Eucarestia Domenicale, o Padre, è pregustazione del Banchetto di Nozze tra noi ed il tuo Figlio Gesù: donaci di ben comprendere il senso di questo incontro e di saper corrispondere al tuo amore fedele e gratuito. Preghiamo.
-
Dona, o Padre, alla tua Chiesa Sposa di mostrare all’umanità di oggi il suo volto bello e la sua veste battesimale che risplende della luce e dei sentimenti del suo Sposo, Cristo Gesù. Preghiamo.
- Converti ed illumina, o Padre, tutti coloro che hanno responsabilità di guida e di governo a livello mondiale: abbatti ogni odio e violenza, e dona a tutti sapienza e discernimento. Preghiamo.
- Benedici e fortifica, o Padre, tutti coloro che sono impegnati nel mondo a tracciare sentieri di giustizia e di pace: le loro parole ed il loro esempio possano smuovere il nostro torpore e la nostra indifferenza. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, questa nostra città e coloro che vi abitano: donaci la gioia di saperla abitare, costruendo rapporti umani autentici e sinceri. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, di tutti i nostri fratelli e sorelle defunti… Accogli tutti nella contemplazione del tuo Volto e nel tuo abbraccio di Pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN