Colui che presiede
Dio, in Cristo Gesù, ci ha manifestato la potenza del suo amore gratuito e fedele. È un amore che non condanna, ma che guarisce e salva, ridandoci la nostra dignità di figli e di Sposa del Signore Gesù. Conquistati da questo amore, innalziamo a Dio con fiducia le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Donaci il tuo amore, o Dio buono e fedele
Lettore
- Per Te, o Dio nostro Sposo, l’idolatria, cioè il confidare nelle creature, è un vero peccato di adulterio nei tuoi confronti. Abbi pietà della tua Chiesa, chinati su di essa con il tuo Figlio Gesù e torna a scrivere, sulla tavola del suo cuore, la legge dell’amore con la potenza del dito del tuo Santo Spirito. Preghiamo.
-
Il mondo crede sempre più alla necessità della guerra, perché questa economia globalizzata, che produce assurde diseguaglianze, si alimenta e si sostiene con la forza delle armi. Suscita, o Dio della Pace, persone di governo e sapienti economisti, che sappiano imprimere un diverso senso alle relazioni economiche, meno attente agli arricchimenti ed ai profitti e più impegnate a ricostruire un vero tessuto comunitario. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Dio Padre dei poveri, tutte quelle persone, che hanno lasciato il loro paese e che ogni giorno vediamo sfilare nei vari telegiornali. Ti affidiamo, anche, tutte quelle persone, che restano invisibili, ma che lottano e sperano anche loro. Aiuta tutti i popoli di Europa, che continuano a dirsi “cristiani”, a non chiudere né il cuore, né le frontiere, ma a chinarsi sui deboli e a saper fare proprie le lacrime e le speranze che si celano dietro a tanti volti di migranti. Preghiamo.
- Volgi
il tuo sguardo, o Dio dell’amore, sulla vita delle nostre famiglie. Scenda in
ogni casa il fuoco del tuo amore e venga a bruciare ogni chiusura, ogni
tentazione di violenza, ogni incapacità di accogliere l’altro con pazienza e
tenerezza. La tua presenza silenziosa, ma efficace, faccia rifiorire nei cuori
sentimenti di vero dono della propria vita e di sapiente riconoscimento del mistero,
che l’altro porta in sé. Preghiamo.
- Davanti a Te, o Dio ricco di misericordia, ricordiamo nel silenzio orante della nostra preghiera i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo le vittime della violenza domestica, della prostituzione e dell’omofobia. Dona a tutti di contemplare il tuo volto di Pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN