QUELLI DELLA VIA
  Il portale di chi è alla ricerca di Verità 

 




 
Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)




XIX domenica Tempo Ordinario anno A


13.08.2017


Preghiera dei Fedeli
 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, preghiamo il Signore perché si faccia presente nella nostra vita e nella storia, e ci aiuti a riconoscerlo negli avvenimenti che segnano la nostra quotidianità. Preghiamo insieme dicendo:

R. / Ascoltaci, Signore.


Lettore


  • Preghiamo per la Chiesa intera e per le nostre comunità ecclesiali, “barche” chiamate ad attraversare il mare spesso tempestoso della storia umana: il Signore sia di sostegno e di aiuto a tutto il popolo di Dio, e doni sapienza e discernimento al Papa, ai vescovi, ai presbiteri e ad ogni operatore pastorale. Preghiamo.
  • Preghiamo per i cristiani tentati di annacquare il vangelo sminuendo il dono interpellante della fede ricevuto nel battesimo: sappiano, nell’ascolto assiduo della Parola di Dio, riconoscere in Gesù colui che è capace di salvare dai “naufragi” della vita. Preghiamo.

  • Preghiamo per i popoli e le nazioni: in questo periodo storico così complesso e tempestoso perseguano politiche di pace e di vera umanizzazione, e si impegnino per la giustizia e la solidarietà. Preghiamo.
  • Preghiamo per il popolo ebraico: il Signore Dio che ha donato a questi nostri fratelli l’adozione a figli, la gloria, le alleanze, la Torah, il culto e le promesse, e che da loro e in mezzo a loro è nato ed è vissuto il Messia Gesù, sappiano ogni giorno essere testimoni del Signore misericordioso e compassionevole, grande nell’amore e nella pace. Preghiamo.
  • Preghiamo per tutti noi che partecipiamo a questa eucaristia: perché impariamo ad abitare il silenzio per riconoscere la presenza amorevole di Dio negli avvenimenti della nostra vita e per riscoprire i valori dello spirito che rendono credibile il nostro essere cristiani. Preghiamo.
  • Davanti a te, o Dio misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime del conflitto tra Israele e la Palestina, delle vittime dei conflitti nello Yemen, nel Sud Sudan, in Somalia, in Eritrea e in Etiopia. Il Signore, che non fa discriminazioni di popoli e culture, accolga tutti davanti al suo Volto. Preghiamo.

Colui che presiede


O Padre, che annunci la pace, ascolta la preghiera di noi tuoi figli, che, come Pietro, rinnovano la fede in Cristo Salvatore del mondo, affinché non ci vengano mai a mancare i segni della tua bontà e del tuo sostegno. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

AMEN




 

 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter  ma non sei iscritto ?

 
Iscriversi è facile e gratuito.  

               ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.