Colui che presiede
Dio Padre, risuscitandolo dai morti, ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che il mondo non ha saputo accogliere inchiodandolo alla croce. Come suoi veri discepoli e guidati dal suo Santo Spirito innalziamo con fiducia a Dio nostro Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Ascoltaci, Signore.
Lettore
- Dona alla tua Chiesa, o Padre, la grande virtù della perseveranza, perché di fronte all’incattivirsi del cuore umano, resti vigilante nella notte della prova e sia pronta a testimoniare la venuta e la presenza del tuo Regno. Preghiamo.
-
Il fuoco del tuo Spirito, o Padre, bruci tutti i pensieri ed i progetti di potenza e di oppressione di un popolo su un altro. Dona saggezza e prudenza ai governanti. Ravviva la speranza in quanti hanno smesso di credere in un mondo più umano e più solidale. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, le ansie e le attese di tanti giovani e di quanti restano in cerca di un possibile lavoro. Sostieni ed illumina quei pochi imprenditori, che credono possibile dare vita ad un’economia di comunione e non di semplice profitto. Preghiamo.
- Ricordati
di ognuno di noi, o Padre. Allontana dalle nostre persone, dalle nostre
famiglie e dalle nostre comunità la tentazione dell’indifferenza e
della
rassegnazione di fronte alla malvagità e al cinismo dell’essere umano.
Dona a
tutti noi una santa impazienza e un’attesa operosa del tuo Regno di
amore e di giustizia, affinché sappiamo assumere – noi per primi – uno
stile
di vita evangelico differente e alternativo. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, Sole di giustizia, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche le vittime dell’alcool e della droga, della guerra e dell’inquinamento ambientale. Dona a tutti la consolazione e la pace del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN