Colui che presiede
Fratelli e sorelle, Dio, nostro Padre e Madre, ci ha rivolto nel suo Figlio Gesù la sua Parola. Essa è per noi una chiamata alla vita in pienezza ed è allo stesso tempo un appello alla nostra responsabilità, alla nostra capacità di rispondere con libertà e maturità. Uniti strettamente a Cristo, nostro fratello e Signore, innalziamo al Padre la nostra preghiera ed insieme diciamo:
R. / Guida i nostri passi, o Dio.
Lettore
- Illumina e converti la tua Chiesa, o Padre, che hai legato a Cristo come sua “sposa” e suo “corpo”. Rendila innamorata della tua Parola e fa' che essa diventi sempre più spazio comunitario di ascolto e di discernimento, per presentarsi al mondo come gioiosa risonanza del Vangelo del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Padre, le nostre comunità parrocchiali e religiose, affinché diventino luogo di ascolto della tua Parola e di discernimento della tua chiamata a diventare, come Samuele, Andrea e Simon Pietro, discepoli del tuo Figlio Gesù, Agnello, nostro Sposo e Pastore. Preghiamo.
- Rivolgi, o Padre, il tuo sguardo sulle nostre famiglie. Fa' che ognuna di esse possa rispondere alla tua chiamata ad essere luogo vero di relazione e di accompagnamento reciproco. Guarda e benedici i ragazzi e i giovani di oggi, perché possano incontrare chi sappia orientarli a saper scoprire il vero senso della vita. Preghiamo.
- Ti
affidiamo e ti preghiamo, o Padre, per quanti detengono oggi il potere,
sia quello politico e militare, sia quello economico e finanziario.
Abbatti i loro pensieri di dominio e di sopraffazione e rendili
sensibili alla salvaguardia della “casa comune” che è questo nostro
mondo, affinché ogni uomo sia riconosciuto come fratello e come
sorella, cittadino della stessa casa.
Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per il nostro Paese, impegnato in questa lunga campagna elettorale. Aiuta quanti come noi cercano di ascoltare la tua Parola, perché il tutto non si chiuda nella brevità di un’ora, ma che si traduca in un serio impegno di approfondimento e di assunzione di responsabilità. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, sorgente di ogni vocazione, ti preghiamo per i nostri parenti e amici defunti; ti preghiamo anche per tutte le vittime della violenza, dell’usura e delle varie forme di schiavitù. Dona a tutti la tua consolazione e il tuo riposo. Preghiamo.
Colui che presiede
Ascolta, o Padre, le suppliche della tua Chiesa in preghiera: liberaci da ogni sordità ed egoismo, e chiamaci a seguire il tuo Figlio Gesù con cuore puro e totale dedizione. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.AMEN