Colui che presiede
Fratelli e sorelle nella fede, esprimiamo tutta la nostra volontà di aprirci all’ascolto obbediente della Parola di Dio. Preghiamo, perciò, gli uni per gli altri, perché il Signore Dio ci faccia crescere nell’esperienza di una vera fraternità, unita nella lode e nell’intercessione per noi e per il mondo. Insieme diciamo:
R. / Convertici a Te, o Signore
Lettore
- Guarda e custodisci, o Dio nostro Padre, la tua Chiesa, sempre tentata di lasciarsi sedurre dalla potenza del denaro o dalla ricerca di privilegi e di sicurezze mondane. Conducila Tu nel deserto e parla al suo cuore, perché ritorni all’amore dell’inizio. Preghiamo.
-
Ti rendiamo grazie, Dio nostro Padre, per l’incontro tra papa Francesco ed il patriarca di Mosca. L’abbattimento di questo muro millenario possa diventare profezia per un mondo, tentato di chiudersi nei vari nazionalismi o nelle proprie confessioni religiose. Preghiamo.
- Signore Gesù, se Tu hai ribadito al tentatore che «non di solo pane vive l’uomo», oggi noi dovremmo anche aggiungere che «non di solo consumo vive un paese o una famiglia». La tua Parola santa e la luce del tuo Spirito orientino le nostre intelligenze e le nostre volontà per una saggia scelta di sobrietà, che ponga la felicità non nel possesso delle cose, ma nelle relazioni pienamente umane. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, Signore Gesù, il cammino quaresimale delle nostre comunità
parrocchiali e delle nostre comunità religiose. Dona a tutti la gioia di
riscoprire l’importanza dell’ascolto della tua Parola ed allo stesso tempo di
poter avere più tempo per la visita alle persone sole o ammalate o per chinarci
sulle povertà dei parenti e dei vicini. Preghiamo.
- Davanti
a te, Signore Gesù, ricordiamo nel silenzio orante i nostri parenti e amici
defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche le vittime dell’odio
religioso e razziale e dell’omofobia. A tutti concedi la Beatitudine eterna. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN