Colui che presiede
Fratelli e sorelle, la resurrezione del Signore Gesù, il Crocifisso-Risorto e Vivente in mezzo a noi, ha reso possibile il nostro accesso all’intimità con Dio nostro Padre. Guidati dal suo Santo Spirito innalziamo al Signore con fiducia le nostre preghiere e le nostre intercessioni, ed insieme diciamo:
R. / Ascoltaci, Signore.
Lettore
- Signore Gesù, nostra via verità e vita, Custodisci la tua Chiesa. Perdonala e sorreggila nelle sue paure e nei suoi turbamenti. Difendila dall’avversario e fa’ che non venga meno la sua fede in Dio Padre e la sua fede in Te, che sei il perfetto rivelatore del Padre. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, Signore Gesù, le vicende di questo mondo. Ti affidiamo le grandi ingiustizie globali, il dolore di tanti uomini e donne, l’agonia di città come Aleppo, Mosul, Mogadiscio. La tua luce ed il tuo amore convertano la durezza dei cuori umani. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, l’impegno e la fatica di quanti desiderano dare un volto diverso alle relazioni tra i popoli. Ti affidiamo, inoltre, l’opera di quei volontari, che dedicano parte del loro tempo per andare incontro alle necessità di chi si ritrova in stato di bisogno. Suscita in tutti un desiderio di giustizia e di uguaglianza. Preghiamo.
- Benedici,
o Signore, le nostre case, perché diventino sempre più un luogo dove il tuo
amore possa trovare spazio e dimora. Benedici tutti i ragazzi e le ragazze che
in queste domeniche fanno l’esperienza della prima comunione. Accompagnali
nella loro crescita e difendili dalla tentazione delle felicità illusorie. Preghiamo.
- Davanti a te, o Gesù, Volto del Padre, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo anche le vittime della mafia, dell’omofobia e dell’odio razziale e religioso. Nel tuo amore di Figlio, custodisci e sostieni tutti dinnanzi alla presenza di Dio Padre. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN