Colui che presiede
Il Dio che viene è anche il Dio che libera, che solleva e che dona dignità al perduto e allo scartato. Con cuore aperto e pieni di fiducia rivolgiamo a Dio Padre le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. Venga a noi la tua pace, Signore.
Lettore
- Riempi, o Padre, la tua Chiesa della gioia del tuo Santo Spirito, perché libera da ogni affanno sia serva e testimone del tuo Vangelo. Preghiamo.
-
Tu ci chiami, o Padre, ad essere come Giovanni Battista testimoni autentici del tuo Figlio Gesù. È Lui, che venendo apre per tutta l’umanità sentieri di pace e di vera umanizzazione. Donaci di camminare con gioia alla sua luce. Preghiamo.
- Suscita, o Padre, in mezzo ai popoli della terra uomini liberi, capaci di vera profezia, perché sappiano annunciare la tua pace e allo stesso tempo sbugiardare le intenzioni dei governanti, che a parole vogliono la pace, ma nei fatti preparano la guerra, costruendo, vendendo o acquistando armi sempre più potenti e sempre più costose. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, di questa nostra città e di coloro
che la amministrano. Ti affidiamo le nostre case, i nostri quartieri, le varie
attività presenti su questo territorio. Donaci di crescere nella coscienza del
bene comune e di saperci tenere lontano dal cancro della mafia, della corruzione
e del denaro facile. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, nel silenzio e nella preghiera, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo anche tutti i bambini violentati e uccisi, e quelli morti a causa della guerra; ricordiamo le famiglie sterminate dalla violenza omicida, sterminate dall’odio razzista e dalla persecuzione religiosa. Verso tutti, o Padre, mostra il tuo volto di luce e di gioia. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN