Colui che presiede
Gesù ha promesso ai suoi amici di pregare il Padre, perché mandi su tutti loro il suo Santo Spirito, perché stia loro accanto come avvocato e maestro. Oggi questo dono è rinnovato per tutta la Chiesa. Con gioia riconoscente invochiamo il Padre nella forza dello Spirito ed insieme diciamo:
R. / Donaci il tuo Spirito, o Dio
Lettore
- Manda, o Padre, sulla tua Chiesa il fuoco dell’amore tuo e del tuo Figlio Gesù. La presenza in essa del tuo Spirito e la sua azione silenziosa la guidino, la illuminino, la arricchiscano di carismi. Fa’ che essa possa respirare con il soffio del tuo Spirito Rinnovatore, perché, senza chiusure o paure, possa camminare nella compagnia degli uomini annunziando a tutti l’evangelo del tuo Regno. Preghiamo.
-
Ricordati, o Padre, del nostro papa Francesco. Custodiscilo ed arricchiscilo con i doni del discernimento, della carità e della pazienza. Ricordati di tutti i vescovi, che presiedono le chiese locali disseminate tra i popoli. Illumina e converti i presbiteri e diaconi, chiamati ad essere collaboratori dei vescovi nella cura pastorale del popolo santo di Dio. Sostieni le comunità religiose: fa’ che sappiano rinvigorire e attualizzare il loro carisma e la loro forma di vita. Su tutti scenda il tuo Santo Spirito creatore e creativo, perché, liberi da ogni interesse personale, possano annunziare con il linguaggio del nostro tempo la gratuità del Vangelo. Preghiamo.
- Vieni Spirito Santo e scendi con potenza su ognuno di noi. Scuotici dal nostro torpore o dalla nostra indifferenza. Raddrizza chi è curvato, incapace di una posizione eretta, libera e dignitosa. Riscalda chi è tiepido e senza interesse. Poni in tutti noi la gioia di poter camminare come veri discepoli di Gesù, che per noi ha donato tutto se stesso. Preghiamo.
- O Trinità
Santa, unico Dio, a te affidiamo tutte le nostre famiglie. Il dono dello
Spirito accenda in esse il fuoco dell’amore vero, che si fa attento ai bisogni
dell’altro, che ama servire più che essere servito, che sa perdonare per ridare
all’altro la possibilità di rinascere. Preghiamo.
- Davanti al tuo Figlio Gesù, che dalla Croce ci dona il Soffio del suo Spirito, ci ricordiamo, o Padre, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche le vittime della tortura, della prostituzione e dell’omofobia. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN