Colui che presiede
Benediciamo il Signore che ci ha convocati nella sua casa come fratelli e sorelle per ascoltare la sua Parola, che illumina e orienta la nostra vita, e per partecipare alla mensa del suo corpo spezzato. A Lui con fiducia filiale innalziamo le nostre intercessioni e le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. Ascolta, o Padre, la nostra preghiera
Lettore
- Tu, o Padre, vuoi che il popolo dei battezzati, che
forma la tua Chiesa, sia nel mondo sale e luce, donagli il gusto di una “giustizia
sovrabbondante”, capace di custodire e promuovere la vita di ogni creatura
umana. Preghiamo.
- Soggiogati dalla legge della competizione e dal
predominio del denaro, i popoli hanno dimenticato il comandamento: “Tu non
ucciderai”. Invia, o Padre, il tuo Santo Spirito su tutti i popoli e sui loro
governanti perché ritrovino la strada della cooperazione e della vita.
Preghiamo.
- Invidia, gelosia, rancore, disprezzo: sono sentimenti, che facilmente albergano nel cuore di ognuno di noi, ma anche all’interno di famiglie e gruppi cristiani. Spacca il nostro cuore indurito, o Padre, affinché si renda disponibile a portare volentieri il peso dell’altro con serenità e passione. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, delle persone anziane e di quelle ammalate, che non possono essere presenti alla Eucarestia che si celebra nelle varie comunità del nostro territorio. Dona a noi l’attenzione e la cura delle loro fragilità. Preghiamo.
- A te affidiamo, o Padre, i familiari e gli amici che hanno lasciato questo mondo. Ti affidiamo anche le persone che non abbiamo conosciuto o con cui siamo stati in conflitto. Dona a tutti la gioia di vedere il tuo volto e di gustare il tuo amore. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN