Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il Signore, oggi, nel rivolgerci la sua parola ha parlato della necessità della preghiera, perché non venga meno la nostra fede e noi possiamo incattivirci. Innalziamo a Lui con grande fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. / Dio, sostegno del debole e del povero, ascoltaci.
Lettore
- Signore Dio, non distogliere il tuo sguardo dalla tua Chiesa. Rendila salda nella fede e perseverante nel rendimento di lode, pronta a testimoniare con la sua vita la presenza del tuo Regno nel chiaroscuro della storia umana. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Padre, l’ONU ed il nuovo segretario, da poco designato. Assistilo nel suo compito, perché questa grande istituzione internazionale non venga asservita agli interessi dei “grandi”, ma risponda sempre meglio al suo compito di promuovere la pace e la giustizia tra le nazioni. Preghiamo.
- Ricordati, Signore Dio, di quanti subiscono nella loro carne la violenza e l’arroganza degli altri. Ricordati dei paesi e delle persone impoverite, di quanti spendono la loro vita per prendersi cura dei più deboli e delle persone scartate o dimenticate. Preghiamo.
- Ricordati,
Signore Dio, di noi e delle nostre famiglie. Sostieni quanti di noi vivono
momenti di fragilità o di prova. Dona a tutti noi il gusto dell’incontro con
Te, per trovare in Te la forza di credere nella vita che ci hai donato. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ricordiamo nella preghiera i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo gli immigrati, adulti e bambini, morti nel Mar Mediterraneo, le numerose vittime della guerra in Afghanistan, in Siria e in Libia. A tutti concedi di riposare nella tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN