Colui che presiede
La Parola di Dio ci ha invitati a restare vigilanti ed operosi nell’attesa della sua venuta. Con fiducia di figli innalziamo al Padre le nostre intercessioni e le nostre preghiere, ed insieme diciamo:
R. Venga il tuo Regno, Signore.
Lettore
- Vieni Signore Gesù e riversa sulla tua Chiesa il tuo Santo Spirito, perché essa possa camminare nella compagnia degli uomini annunziando e testimoniando con la vita l’Evangelo del Regno. Preghiamo.
-
Signore, tu ami con amore appassionato questo mondo, che, invece, ama prestare fede a logiche di morte e di asservimento: fa’ discendere la tua pace e spezza ogni durezza di cuore. Preghiamo.
- La fede nella tua Parola, o Padre, ci renda sapienti della tua sapienza, pronti ad assumerci il rischio della nostra responsabilità per operare, con i talenti che tu ci hai donato, il bene e la giustizia in mezzo ad una società di corrotti e di corruttori. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, quanti stanno soffrendo il dramma dell’alluvione, quanti hanno perso o stanno perdendo il posto di lavoro, quanti fanno l’esperienza del precariato o dell’impossibilità di trovare un qualsiasi lavoro. Ti affidiamo anche tutti gli smarriti di cuore e tutti coloro che non sanno più dare un senso alla loro vita. Preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore, per tutti quei credenti che non possono essere con noi a celebrare l’Eucarestia, perché costretti al lavoro domenicale o perché visitati dalla malattia o perché impegnati a curare i malati. Preghiamo.
- Abbi pietà di noi, Signore, che facciamo fatica a comprendere il dramma dei migranti. Il loro venire è anche il tuo venire. Preghiamo.
- Nel silenzio orante di questa intercessione ti affidiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti ...; ti affidiamo anche coloro che sono morti sul posto di lavoro e le vittime delle alluvioni: a tutti dona la consolazione della tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN