Colui che presiede
Il Signore Gesù, consegnandosi come Agnello mite nelle mani degli uomini, è diventato il Pastore che si prende cura di ogni creatura umana dispersa o perduta. Con animo lieto e confidente innalziamo a Lui, il Signore, e a tutta la Trinità Santa le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Signore Gesù, Re e pastore, ascolta la preghiera del tuo popolo
Lettore
- Benedici e santifica, o Signore Agnello e Pastore, la tua Chiesa disseminata tra tutti i popoli. La tua mano la sostenga e la conduca attraverso le difficili vicende di questi giorni. Donale la grazia di permanere nell’ascolto della tua Parola e nella testimonianza del tuo amore misericordioso. Preghiamo.
-
Continua ad assistere e a guidare, o Signore Agnello e Pastore, Papa Francesco e tutti i vescovi della Chiesa cattolica, come pure i vescovi e pastori delle altre Chiese cristiane. Siano attenti ascoltatori della tua Parola e l’annuncino con coraggio e profezia, stando vicini alle situazioni del tuo popolo e di ogni creatura umana. Preghiamo.
- Volgi il tuo sguardo, o Signore Agnello e Pastore, sulle nostre famiglie, sulle nostre comunità parrocchiali e religiose e sui vari gruppi ecclesiali. Dona a ciascuno e a tutti la sapienza necessaria per riscoprire ogni giorno l’importanza dell’ascolto obbediente alla tua parola, per poter camminare dietro di Te, Pastore buono, verso il Regno promesso. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Signore Agnello e Pastore, tutte le persone che in tante zone del
mondo sono costrette a sperimentare la violenza della guerra o la sottomissione
ad un regime di schiavitù. Ti affidiamo i ragazzi e i giovani, che non hanno
conosciuto l’amore dei genitori e si ritrovano soli e sbandati. Ti preghiamo
anche per le grandi disuguaglianze, che rendono così folle la storia dei nostri
giorni. Fa sorgere nel cuore di ogni uomo un desiderio di pace e di vera
fraternità. Preghiamo.
- Guida e sostieni, o Signore Agnello e Pastore, tutte le persone che in vario modo si interessano del bene comune. La loro azione e la loro gratuità, spesso silenziosa, faccia crescere in tutti il valore dell’onestà, del rispetto, dell’attenzione e della cura verso l’altro. Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore Agnello e Pastore, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo gli uomini, le donne e i bambini che sono morti nel Mar Mediterraneo. Asciuga le lacrime di ognuno e tendi verso tutti la tua mano di bontà e di accoglienza. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN