Colui che presiede
Il Signore che viene è il Signore che fa germogliare la giustizia e fa sgorgare la lode davanti a tutti i popoli. Con cuore aperto e pieno di fiducia innalziamo a Lui le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R. / Marana tha, vieni Signore Gesù.
Lettore
- Rinnova la tua Chiesa, o Signore. Rivestila del tuo Vangelo, perché possa essere in mezzo all’umanità di oggi un riflesso della tua luce, testimone credibile – come Giovanni Battista – del tuo Regno di giustizia e di pace. Preghiamo.
-
Fa’ scendere, o Signore, la tua pace su Gerusalemme e su tutto il Medio-Oriente. Traccia Tu nel cuore degli uomini strade diritte, che portino all’incontro e al dialogo, e non all’odio e all’annientamento dell’altro. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, le nostre realtà parrocchiali e religiose. Dona loro di crescere nella comunione e nell’accoglienza reciproca e rendile attente e sensibili ai drammi e alle sofferenze di tante famiglie, presenti nel nostro territorio. Preghiamo.
- Ricordati, Signore, di quanti sono in viaggio, di
quanti vengono sfruttati nel lavoro quotidiano. Ricordati di tutti quei giovani
che hanno smesso di cercare un lavoro e di quanti di loro sono preda della
droga o del gioco. Il tuo sguardo, o Signore, sia anche rivolto verso i nostri parenti
e amici malati.
Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore, nel silenzio e nella preghiera, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo anche tutti i bambini violentati e uccisi, e quelli morti a causa della guerra; ricordiamo le famiglie sterminate dalla violenza omicida, sterminate dall’odio razzista e dalla persecuzione religiosa. Verso tutti, o Signore, mostra il tuo volto di luce e di gioia. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, Sposo dell’umanità, che vieni a fasciare le piaghe dei cuori spezzati e a proclamare la libertà degli schiavi, aiutaci a ricevere con gioia il dono della salvezza e ad essere nel mondo, come Giovanni Battista, umili testimoni del tuo Vangelo di liberazione. Te lo chiediamo perché tu sei il Dio Veniente e Consolatore, nei secoli dei secoli.AMEN