Colui che presiede
A Dio Padre, che in Gesù, il Figlio del compiacimento, si china sulla creatura umana smarrita e perduta per rimetterla in piedi e per ridarle la possibilità di ritornare ad un rapporto di alleanza, ad un rapporto di reciproca appartenenza. A Lui, che in Gesù ci svela la sua tenerezza e la sua profonda misericordia, diciamo:
R. DIO DI TENEREZZA E DI AMORE, ABBI PIETÀ DI NOI
Lettore
- Ti preghiamo, Padre, per la tua Chiesa, tuo
popolo santo e peccatore: falle grazia di ritornare a Te con tutto il cuore e
di saper riconoscere i tanti idoli, che a volte ne deturpano il volto e la
allontanano dal suo primo e vero amore. Preghiamo.
- Ti
ringraziamo, o Padre, per il dono di Papa Francesco, chiamato ad essere
vescovo di Roma e a presiedere nella carità la comunione
tra tutte le chiese. Riversa con abbondanza su di Lui il tuo Santo
Spirito,
perché infuocato dal tuo amore e illuminato dalla tua Parola confermi
nella
fede tutti i cercatori del vero e sommo Bene.
Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, il nostro Paese. Ti affidiamo coloro che sono stati eletti al parlamento. Fa’ che si faccia strada nei loro cuori il bene di chi non trova lavoro, di chi lo ha perso, dei tanti imprenditori in difficoltà e tentati di suicidio. Preghiamo.
- Guarda, o Padre, questa comunità qui riunita nel tuo Nome: siamo povera cosa e non sempre coerenti con la fede che professiamo. Sii misericordioso con noi, donaci il tuo perdono, e fa di noi, in Cristo Gesù, delle creature nuove, capaci di costruire relazioni veramente umane. Preghiamo.
- Accogli, o Padre, nel tuo regno tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle che ci hanno lasciato. Dona a tutti loro la gioia di poter contemplare il tuo Volto. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN