Colui che presiede
A Dio Padre, ricco di misericordia, che ci ha amati di un grande amore, facendoci rivivere in Cristo Gesù e donandoci una cittadinanza celeste, a Lui innalziamo le nostre invocazioni, dicendo:
R. DIO AMICO DEGLI UOMINI, ASCOLTACI
Lettore
- Con il dono del tuo Figlio, innalzato sulla croce per
amore degli uomini, o Padre, fai giustizia dell’odio, del cinismo, della
violenza, che rendono così tenebroso questo mondo. Con la tua Luce illumina e guida
i governanti a pensieri di pace e a progetti per la vita. Preghiamo.
- Signore Gesù, Tu sei l’unico pastore della tua Chiesa,
perché sei l’agnello che dona la vita per le proprie pecore: dona discernimento
e sapienza a tutti coloro che hai chiamato a guidare le comunità cristiane
disperse nel mondo, affinché la tua Chiesa non si presenti soltanto come “l’agenzia
dei valori”, ma soprattutto come la casa della misericordia. Preghiamo.
- Riversa su di noi, o Signore, l’abbondanza del tuo Spirito, perché in questo tempo di cambiamenti e di profonde crisi ci dia il coraggio di una testimonianza umile, ma tenace, sapendo che l’amore è più forte della morte. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, tutti quei popoli che conoscono una guerra infinita. In modo particolare ti preghiamo per il popolo afgano, violentato e umiliato da paesi, che si dicono cristiani e civili, e tra questi c’è anche il nostro paese. Suscita in mezzo a noi gruppi e movimenti che testimonino l’urgenza della conversione. Preghiamo.
- Ti preghiamo ancora per chi vive momenti di profonda depressione, per chi si sente solo ed incompreso, per chi ha smesso di aver fiducia negli altri, per chi è esiliato, lontano dalla propria patria, per chi è abbandonato, umiliato, violentato. Il tuo sguardo di amore e di consolazione conduca anche noi a prenderci cura del fratello, chiunque egli sia. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN