Colui che presiede
Lieti e riconoscenti per il dono della Parola ricevuta, con libertà di figli invochiamo Dio nostro Padre, che ci ama e ascolta le nostre preghiere, ed insieme diciamo:
R. / Dilata il nostro cuore, Signore
Lettore
- Padre, rendi docile la tua Chiesa all’ascolto delle parole del tuo Figlio Gesù, perché la sua presenza in mezzo alle genti possa aiutare il mondo ad uscire dalla pura logica dell’interesse, dell’odio e della violenza. Preghiamo.
-
Ti affidiamo, o Padre, tutti i popoli provati dalla fame e dalla violenza. Ti affidiamo tutte le persone che si vedono costrette ad abbandonare la loro terra per trovare un posto dove poter vivere. Dona ai popoli, che conoscono il benessere, uno sguardo meno miope e meno carico di paure e di chiusure. Preghiamo.
- Aiutaci, o Padre, a disarmare il nostro cuore e le nostre mani. Donaci intelligenza e sapienza per spezzare ogni spirale di violenza e di odio. Riversa con abbondanza su di noi il tuo Santo Spirito, perché ci sia dato il coraggio di rispondere al male facendo del bene, per diventare ed essere sempre più veri tuoi figli, di cui compiacerti. Preghiamo.
- Ti
affidiamo, o Padre, i catechisti e le catechiste, che accompagnano i bambini
nella conoscenza di Te e della tua volontà, che ci hai pienamente manifestata
nella carne del tuo Figlio Gesù. Rendili capaci di annunciare con gioia la tua
paternità e la gratuità del tuo amore, che dona la vita ai cattivi e ai buoni,
e la fecondità ai giusti e agli ingiusti. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della guerra e della violenza per odio razziale e religioso, ti ricordiamo degli immigrati che muoiono nel Mar Mediterraneo. Dona a tutti la pace della Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN