Colui che presiede
In Cristo Gesù Dio Padre ci ha inondato con il suo grande amore, che ci purifica e ci rigenera a vita nuova. A Lui con fiducia filiale innalziamo le nostre suppliche e preghiamo gli uni per gli altri, dicendo insieme:
R. / Signore di misericordia, ascoltaci.
Lettore
- Signore, Tu hai voluto legarti alla tua Chiesa con legami sponsali. Falle dono di una sete ardente di te e del tuo amore, perché possa essere in mezzo a tutti i fratelli in umanità la fontana del villaggio, che tutti disseta con l’amore tuo. Preghiamo.
-
Per i popoli che conoscono la guerra, la violenza, la fame. Per tutti i governanti a cui spetta la responsabilità per la pace. Preghiamo.
- Per questa nostra città, per ogni città e paese e per tutte le persone che vi abitano con i loro drammi e le loro speranze. Preghiamo.
- Per tutti i migranti, per tutti coloro che sono in
viaggio, per i malati ed i sofferenti, per le donne ridotte in schiavitù e costrette
a prostituirsi, per i bambini sfruttati e violentati, per tutti i prigionieri e
per la loro salvezza. Preghiamo.
- Soccorrici, Signore Dio nostro, salvaci, abbi pietà di noi e proteggici con la tua grazia, perché possiamo ritrovare il gusto dell’incontro con Te, Dio della vita. Preghiamo.
- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della fame della guerra e della mafia. Dona a tutti di gioire nella Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
AMEN